polizia locale

CSA Polizia Locale - riforma legge quadro 1986

Roma 19 ottobre 2018

COMUNICATO
SEGRETERIA NAZIONALE

CSA REGIONI ENTI LOCALI

Si è tenuta al Viminale nel pomeriggio di venerdì 19 u.s. il Tavolo di confronto tra Sindacati e Associazioni di categoria della Polizia Locale ed il Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Interno On. Carlo Sibilia.
Per il CSA RAL erano presenti tutte le organizzazioni sindacali, associazioni dì categoria e la confederazione, CISAL - ANPOL- FILPM- SIAPOL- OSPOL.
Nell'apertura dei lavori, il Sottosegretario Sbilia, ha invitato i sindacati e le associazioni ad esporre le problematiche della Polizia Locale ed in particolare alle problematiche della legge n. 65 del 1986 "Legge quadro sull'ordinamento della Polizia Municipale".

Polizia Locale - Consolida il proprio ruolo nel CCNL

Roma 21 febbraio 2018

Nell'ambito della trattativa per il rinnovo del CCNL Funzioni Locali, conclusasi in giornata odierna, come CSA puntavamo anche ad ottenere un impianto contrattuale più ampio possibile per Polizia Locale.
Il nostro lavoro ha fatto si che si giungesse alla costruzione di fondamenta stabili per un contratto di Polizia che necessariamente dovrà consolidarsi nella tornata contrattuale del 2019, in attesa della nostra sempre propugnata riforma di legge per transitare nel Comparto Sicurezza, sulla quale ci stiamo adoperando quotidianamente.
La pressione che abbiamo esercitato per l'adozione del termine "Polizia Locale", in sostituzione della più nebulosa definizione di "Area di Vigilanza" ha avuto successo. E ciò comporta una svolta epocale, in quanto permette alla Polizia Locale stessa di acquisire in un CCNL una fisionomia propria, che ne valorizzi le specifiche funzioni.
Vediamo ora nel dettaglio ciò che abbiamo conquistato come aspetti innovati vi in ambito contrattuale.
 

Pagine