garofalo

FIRMATO IL CONTRATTO FUNZIONI LOCALI

Roma 21 maggio 2018

FIRMATO IL CONTRATTO FUNZIONI LOCALI 2016-2018

È con grande soddisfazione che Vi annuncio che oggi, alle ore 16.00 presso l' Aran, è stato finalmente firmato il CCL Funzioni Locali.

Riteniamo, come messo in evidenza nell'incontro, che per il CSA questo contratto ha segnato alcuni aspetti importanti che dovranno essere affrontati definitivamente dalla Commissione - che partirà a breve - e che affronterà le specificità, da noi messe in risalto, della Polizia Locale, della Scuola, dei Tecnici, degli Assistenti Sociali, dei Precari, ovvero di tutte quelle presenti nel comparto, dando il giusto riconoscimento a tutti i lavoratori e lavoratrici, delle professionalità e specificità acquisite negli anni.

Pertanto, la nostra O.S., in parte soddisfatta del lavoro svolto, continuerà a portare avanti tali obiettivi, preparandosi, sin da ora, a predisporre una piattaforma che potrà garantire tutti i diritti che da anni perseguiamo e tutto quanto non si è riuscito a portare avanti in questa trattativa a causa dei tempi ristretti. Questo permetterà, con il prossimo contratto nazionale, di dare finalmente illegittimo riconoscimento e il giusto benessere che i lavoratori si aspettano da adesso in poi.

Ringrazio vivamente tutti i dirigenti che hanno sostenuto le nostre rivendicazioni attraverso i dipartimenti e la loro tenacia e che hanno dimostrato, oggi, che il CSA è sicuramente protagonista, dettando le linee indicate dai dipartimenti e confermandosi come l 'unico sindacato autonomo rappresentativo in grado di rispettare gli impegni assunti nei confronti dei lavoratori e delle lavoratrici.

IL SEGRETARIO GENERALE
Francesco Garofalo

Leggi l'articolo sul sito di ARAN
Leggi l'articolo sul sito CSA RAL Italia

TABELLA AUMENTI

Strepitoso risultato nelle elezioni RSU Igiene Ambiente

Con grande soddisfazione Vi comunico che la nostra organizzazione raccoglie finalmente i frutti del capillare lavoro svolto in questi anni consolidando, nelle
elezioni RSU Igiene Ambientale pubblico e privato, la propria posizione fra le prime organizzazioni sindacali di settore.
Un risultato che testimonia la volontà dei lavoratori - espressa col voto - di continuare a dare fiducia alla FIADEL nel perseguimento degli obiettivi futuri, tra cui figura in primis la certezza dei propri diritti sindacali.

REPORT DEL SEGRETARIO GENERALE - l SEMESTRE 2017

REPORT POLITICO/SINDACALE DEL SEGRETARIO GENERALE LUGLIO 2017
 

Le elezioni amministrative svoltesi in giugno e, ancora di più, il fallimento dell'accordo sulla legge elettorale, rendono il quadro politico ancor più incerto e sconfortante. Come se non bastasse, i provvedimenti a sostegno della moribonda Alitalia e delle già morte banche venete, acuiscono nel cittadino la sensazione che certe logiche clientelari non solo non saranno mai debellate, ma anzi rimangono ben salde nella logica di potere. Intanto, sebbene le stime sul PIL 2017 qualche segnale positivo lo lanciano, le sofferenze delle famiglie sul piano economico restano forti. E pure sul fronte occupazione, dopo un aprile eccezionale, il quadro è tornato a farsi cupo.

Non vogliamo !asciarci andare al catastrofismo, ma a fronte di tutto questo il livello di sfiducia dei cittadini nei confronti delle istituzioni e della politica cresce di giorno in giorno, al punto che disegnare un quadro di prospettiva è veramente impossibile. 

Cosa fare, dunque, per ridare speranza alle masse? ....

leggi tutto il comunicato......
 

Pagine