ARAN - Incontro rinnovo CCNL Funzioni Locali

17/01/2018 - ARAN - Incontro rinnovo CCNL Funzioni Locali

Si è svolta questa mattina la terza riunione del tavolo di trattativa Aran-Cgil-Cisl-Uil-CSA per il rinnovo del CCNL Funzioni Locali.

I lavori si sono concentrati sulla prima parte della bozza del contratto, come predisposta dali' Aran, che concerne gli istituti del rapporto di lavoro: contratto individuale, periodo di prova, ferie e festività, permessi, ecc.
Secondo quanto esposto dagli esponenti Aran, tale proposta ricalca buona parte dei contenuti del nuovo contratto delle Funzioni Centrali, con alcuni interventi correttivi. 
In linea generale, il lavoro si è orientato sull'adeguamento del contratto alle novità introdotte dal legislatore e su alcuni aggiustamenti che armonizzano la struttura del testo, cercando di eliminare sovrapposizioni e possibili dubbi interpretativi.

La novità assoluta, che ci propone l' Aran e che non figura nemmeno nel contratto Funzioni Centrali, è l'introduzione delle ferie ad ore. Le altre possibili innovazioni: ampliamento delle casistiche per la sospensione del periodo di prova; là disciplina dei riposi solidali; maggiore flessibilità nella fruizione dei pennessi giornalieri; miglioramento delle condizioni previste per le assenze dovute a terapie mediche; totale modifica delle norme inerenti le assenze per malattia; incremento delle condizioni per il riconoscimento del diritto allo studio; la piena tutela delle unioni civili.

L' Aran ha fatto presente che la volontà istituzionale di andare a chiudere la trattativa entro il 28 febbraio impone che le proposte emendative siano contenute di numero e soprattutto che non comportino incrementi di costi. .......................

(leggi tutto il comunicato)